Menu a panino mobile

Liceo Linguistico Orientamento Turistico Byron

Esplora il mondo attraverso le lingue: scegli il nostro liceo linguistico per un orientamento turistico senza confini!

Corso di Glottotecnologie

Metodologie Applicate Alle Lingue Straniere:

“Insegnare le lingue straniere oggi, ignorando le glottotecnologie , significa non essere professionisti”

Paolo Balboni

Per l’anno scolastico 2023/24 il Liceo linguistico Byron ha progettato per i suoi studenti delle classi del triennio il corso di “Glottotecnologie-metodologie applicate alle lingue straniere “ .

Settimana delle Lingue

Ogni anno il Liceo Byron organizza per tutte le classi una settimana…senza italiano! Ogni anno per un’intera settimana al Liceo Byron tutte le lezioni si terranno in lingua straniera e la didattica sarà interdisciplinare a fronte di un argomento comune di attualità.

ragazzi durante la settimana delle lingue liceo linguistico byron
Menu a panino

A.s. 21/22 Giornata della lingua spagnola

IMUN (Italian Model United Nations)

La simulazione ONU più grande d’Europa dove ogni studente rappresenta un Paese e dibatte, in lingua inglese, su molteplici temi di attualità utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite (in lingua inglese).

Gli studenti imparano a confrontarsi, intervenire, mediare una posizione, cooperare, giungere a una risoluzione condivisa.

studenti liceo linguistico byron a new york

A.s. 22/23 I nostri studenti a New York

Osservatorio Giovani Editori

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori è un’Organizzazione che crede nei giovani e che investe su di loro per favorire un percorso di formazione e di educazione alla cittadinanza attraverso:

* “Il Quotidiano in Classe”, per allenare la padronanza della propria testa;

* “Young Factor” per esercitare la padronanza dei propri mezzi economici finanziari;

* “Cittadinanza digitale” per maturare la consapevolezza delle proprie conoscenze digitali.

Sportello di Ascolto

Sportello d’ascolto per gli studenti e tutte le componenti della scuola, tenuto dalla psicologa Dr.ssa Ilaria Sabò, che si rende disponibile settimanalmente ad appuntamenti individuali per aiutare gli studenti nelle difficoltà di ogni giorno.

Un’attività di prevenzione, consulenza e sostegno utile per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale. Un servizio di ascolto attivo per garantire il benessere psicofisico dei nostri studenti ed aiutarli ad acquisire fiducia nelle proprie capacità. così da affrontare lo studio in modo più proficuo.

Certificazioni linguistiche

Il Liceo Byron organizza per i propri studenti i corsi pomeridiani (inclusi nella retta scolastica) per la preparazione alle certificazioni linguistiche: per la lingua inglese dalla Cambridge University, per la lingua spagnola dal DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) e per la lingua francese dal DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française).

Tali certificazioni sono diventate sempre più rilevanti per gli studenti del liceo linguistico perchè dimostrano le competenze linguistiche degli studenti in maniera oggettiva e riconosciuta a livello internazionale. Un certificato Cambridge, DELE o DELF attesta che lo studente ha raggiunto delle competenze specifiche nella lingua corrispondente.

Questo può essere particolarmente utile per chi intende proseguire gli studi o lavorare in un paese straniero, dimostrando alle università o ai datori di lavoro le proprie abilità.

Al di là dell'aspetto formale, le certificazioni linguistiche offrono dei vantaggi concreti:

• I diplomi Cambridge, DELE o DELF sono richiesti per accedere alle università straniere o per ottenere borse di studio internazionali. Portare un certificato riconosciuto può quindi ampliare le opportunità di studio e di carriera per i nostri studenti del liceo linguistico.

• Ottenere una certificazione linguistica rappresenta una soddisfazione personale per gli studenti e rafforza la fiducia nella propria capacità di padroneggiare una lingua straniera. Inoltre, gli studenti che si sottopongono a queste certificazioni migliorano le proprie abilità linguistiche, che possono essere un vantaggio significativo nelle loro future esperienze accademiche o professionali

• Arricchiscono il proprio CV sia personale (per l’inserimento nel mondo del lavoro) che scolastico (crediti scolastici)

Educazione all’affettività

L'obiettivo principale di questo progetto educativo è quello di fornire agli studenti del Liceo Linguistico Byron le conoscenze e le competenze necessarie per gestire la loro affettività, la sessualità, le relazioni familiari e sociali e i loro sentimenti.

Questi aspetti della vita sono fondamentali per la salute mentale e fisica di ogni individuo, ma spesso vengono affrontati in modo superficiale o addirittura evitati. Il progetto mira a essere inclusivo e rispettoso delle diverse identità di genere, orientamenti sessuali, culture e religioni.

Con questo progetto si intende fornire agli studenti gli strumenti per gestire in modo sano, responsabile e consapevole la propria affettività, sessualità, relazioni familiari e sociali e i propri sentimenti.

L'obiettivo finale è quello di promuovere lo sviluppo di individui equilibrati e felici, in grado di affrontare le sfide della vita in modo sereno e consapevole.

Richiedi informazioni

Convinti che la Scuola possa aver successo nella sua funzione educativa solo se agisce in sinergia con il nucleo familiare, cerchiamo di instaurare con le famiglie dei nostri studenti rapporti intensi e collaborativi.

Viale S. Concordio, 81 55100 Lucca Tel. 0583.418916 - 0583.419640 Fax 0583.317349