Metodologie Applicate Alle Lingue Straniere
“Insegnare le lingue straniere oggi, ignorando le glottotecnologie , significa non essere professionisti”
Paolo Balboni
Per l’anno scolastico 2023/24 il Liceo linguistico Byron ha progettato per i suoi studenti delle classi del triennio il corso di “Glottotecnologie-metodologie applicate alle lingue straniere “ .
Vediamo di cosa si tratta :
gli studenti si cimenteranno attraverso l’utilizzo di specifici software per la traduzione e il sottotitolaggio a mettere in pratica le loro conoscenze della lingua inglese con l’aiuto dei due docenti referenti del progetto: prof. Ivan Mosti (ambito sottotitolaggio) e prof.ssa Sara Romanelli (ambito traduzione) .
In un contesto scolastico rappresenta un’importante opportunità per arricchire l’apprendimento delle lingue straniere. In particolare, il progetto si concentra su due aspetti cruciali della lingua inglese: la traduzione e il sottotitolaggio ossia due contesti che rappresentano notevoli opportunità professionali del futuro.
L’acquisizione di competenze trasversali , strettamente correlate al piano di studi del liceo linguistico , andranno ad arricchire il percorso scolastico e nello stesso tempo potranno costituire le basi per le scelte post-diploma, sia in ambito universitario che lavorativo.
Il potenziamento delle abilità di ascolto e comprensione della lingua inglese è uno dei principali benefici del corso. Attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici come programmi di traduzione e sottotitolaggio, gli studenti saranno in grado di comprendere meglio i diversi registri linguistici e le sfumature della lingua inglese, migliorando così la loro capacità di comunicazione.
Ma ciò che rende il progetto di glottotecnologie davvero unico è il coinvolgimento attivo degli studenti. Infatti, la partecipazione attiva degli studenti rappresenta uno degli aspetti essenziali del progetto, incentivandoli così a impegnarsi ulteriormente nello studio della lingua inglese e a raggiungere il successo scolastico.
Un altro vantaggio del corso è la possibilità di fornire agli studenti linee guida per il loro futuro professionale. Infatti, le competenze acquisite attraverso il progetto di glottotecnologie rappresentano un valore aggiunto per il curriculum professionale degli studenti e aumentano le loro chance di successo in campo lavorativo.
Inoltre, il progetto di glottotecnologie rappresenta un’interessante attività del PCTO (Curriculum dello studente). La partecipazione al progetto darà agli studenti la possibilità di acquisire nuove competenze professionali e di avere una preparazione più completa per il mondo del lavoro.
Infine, il corso dimostra quanto il liceo linguistico Byron sia attento alle esigenze della realtà contemporanea. Oggi, infatti, non è più possibile insegnare le lingue straniere senza tenere conto delle glottotecnologie. Queste rappresentano la nuova frontiera dell’apprendimento delle lingue straniere, un modo innovativo e coinvolgente per arricchire la conoscenza delle lingue e delle culture straniere.
Il progetto di glottotecnologie rappresenta un’importante opportunità per gli studenti del liceo linguistico e dimostra l’impegno costante della scuola nel fornire un’istruzione all’avanguardia e in linea con le esigenze della società contemporanea.
Potrai inoltre assistere alle classi di lingua che più ti interessano, tenute dalle nostre docenti madrelingue e bilingue!
Per ulteriori informazioni sul corso di “Glottotecnologie” potete compilare il form qui di seguito: