Un supporto prezioso per i ragazzi

Le attività di recupero sono essenziali per fornire la formazione più adatta alle necessità del singolo studente e forniscono sostegno in quelle materie scolastiche nelle quali si incontrano maggiori difficoltà.

Per gli studenti, le attività di recupero costituiscono un supporto fondamentale per superare il senso di inadeguatezza o il disinteresse ed acquisire stimoli e fiducia nelle proprie capacità.

"Le ripetizioni" fatte in casa o comunque affidate a persone magari giovani ed inesperte dell'insegnamento possono creare più problemi di quanto intendano risolverne alimentando il senso di inadeguatezza che può scaturire da una mancanza di risultati scolastici.

Affidarsi invece a docenti selezionati, attivi nel mondo dell'insegnamento e con una solida esperienza accumulata risulta di enorme valore aggiunto non solo per i risultati scolastici degli alunni, ma anche per il rilancio delle loro motivazioni.

Tutoring - Lezioni Private con docenti qualificati

Presso la nostra scuola è possibile, anche per studenti esterni, usufruire di singoli corsi di recupero.
Sono organizzate, in orario extrascolastico, lezioni individuali di sostegno allo studio rivolti a coloro che hanno necessità di interventi personalizzati per le materie in cui presentano particolari lacune o per approfondire la preparazione in occasione di interrogazioni o verifiche.
Per le lezioni private mettiamo a disposizione dei ragazzi i docenti con le qualifiche per l'insegnamento che lavorano regolarmente nei licei. Meglio investire qualche ora in questo periodo che poi ritrovarsi a correre per recuperare a primavera o peggio in estate.

In caso di difficoltà è possibile non perdere l’anno chiedendo il nullaosta alla scuola frequentata.

Corsi di recupero debiti scolastici

Alla luce dell’ordinanza ministeriale n. 92 del 05/11/2007 relativa agli interventi di recupero del debito scolastico, la Scuola predispone corsi di recupero tenendo conto del profilo e delle attitudini degli studenti grazie ad un’organizzazione per piccoli gruppi orientata a fornire una più accurata preparazione scolastica per un completo recupero dei debiti. Le famiglie sono avvisate per scritto sia dell’eventuale debito scolastico riportato sia dell’avvenuto recupero o meno dello stesso.
Per gli studenti che riportano insufficienze allo scrutinio di fine anno e per i quali viene deliberata la “sospensione del giudizio” per l’ammissione alla classe successiva, vengono organizzati corsi di recupero entro la fine dell’anno scolastico.

L’attività di recupero, organizzata anche per studenti esterni, è molto importante ed è volta a contenere il fenomeno dell’abbandono o della dispersione scolastica.