Tra i primi con la Didattica Digitale Integrata
Il Liceo Linguistico Byron è tra i primi istituti ad aver attivato con successo la Didattica Digitale Integrata (DDI), una modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza e che consente, agli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni in aula, di collegarsi in diretta con la propria classe per partecipare alle lezioni da qualsiasi luogo (in Italia o all’estero).
E’ uno strumento rivolto principalmente agli studenti che hanno comprovati impegni sportivi o professionali di alto livello o con problemi di salute (inclusa l’eventuale sopravvenuta positività al Covid-19).
Lo scopo di questo strumento, regolamentato dal Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 39 del 26 giugno 2020, è quello di evitare la sospensione o interruzione scolastica, erogando nelle scuole secondarie di II grado in modalità sincrona almeno 20 ore di lezione a settimana con l’intero gruppo classe. Il Liceo Linguistico Byron, nelle classi in cui ci sono studenti bisognosi della DDI, dà la possibilità ai ragazzi non in aula di collegarsi per partecipare in diretta a tutte le ore di lezione (27 per il biennio e 30 per il triennio), espletando quindi il servizio scolastico in modo flessibile senza far perdere nemmeno un’ora di lezione.
La lezione in videoconferenza, inoltre, agevola l’utilizzo di metodologie didattiche più centrate sulla partecipazione attiva degli studenti, consente la costruzione di percorsi interdisciplinari, oltre che l’acquisizione di abilità e conoscenze.
Ovviamente il monitoraggio e la valutazione sono continui e costanti nel tempo anche per la DDI, garantendo trasparenza e tempestività e assicurando feedback continui sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. In questo modo è possibile rimodulare l’attività didattica in funzione del successo formativo di ciascun studente.
Seguendo le linee guide del Ministero dell’Istruzione, il ns. Istituto ha inviato un Regolamento della DDI alle famiglie dei nostri studenti.