Le conseguenze della DAD e l’abbandono scolastico: una nuova Didattica
Il 7 giugno alle 21:00 il Liceo Linguistico Byron, in collaborazione con il Centro Clinico DAS di Lucca, ha organizzato un Webinar con partecipazione gratuita e aperta a tutti.
Il tema dell’evento, molto attuale e condiviso, riguarderà principalmente la DAD e le conseguenze da essa scaturita, prima tra tutti l’abbandono scolastico.
Lo sapevi che secondo i dati ufficiali della Commissione Europea, l’Italia si trova tra i paesi peggiori nel riuscire a garantire un titolo di studio sufficiente ad entrare con un minimo di prospettiva nel mondo del lavoro? E questo accadeva già prima della pandemia.
Con l’arrivo della DAD, infatti, il numero dei ragazzi che ha deciso di interrompere il proprio percorso scolastico, ha subito un incremento davvero preoccupante; ritrovarsi in casa, da soli, davanti ad un computer, da più di un anno, è stato per molto uno scoglio insormontabile. La didattica a distanza, ha inoltre provocato conseguenze psicologiche non solo negli studenti, ma anche nei genitori.
Proprio per questo il Liceo Linguistico Byron ha deciso di portare alla luce un tema così attuale, proponendo anche una soluzione: una Nuova Didattica.
Questo modo “diverso” di insegnamento sarà orientato verso nuove competenze che i docenti dovranno mettere in atto e avranno come obiettivo principale quello di porre in primo piano l’aspetto emotivo di ogni studente.
Il relatore principale del seminario sarà la Dott.ssa Manuela Giuliani, direttore del Centro Clinico DAS di Lucca e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, la quale rifletterà sulle “Ripercussioni psicologiche del Covid sugli studenti e le famiglie”.
Interverranno anche due docenti del Liceo Linguistico Byron, la prof.ssa Alessia Terrusi e la prof.ssa Camilla Raffaeta; il loro contributo verterà sulle metodologie da adottare per attuare questo Nuovo modo di “fare scuola” e come mettere in risalto l’aspetto emotivo dei ragazzi.
Al termine del Webinar, verrà dato spazio agli studenti che racconteranno come hanno vissuto la DAD e come questa li abbia cambiati.
Per partecipare al Webinar, compila il form sottostante. Ti ricordiamo che la partecipazione è gratuita.
Avete letto: Conseguenze DAD abbandono scolastico nuova didattica