Il Liceo Byron aderisce al “Protocollo di Educazione alla Cittadinanza Responsabile”
Bullismo nelle scuole
Il bullismo è un fenomeno crescente che si manifesta sempre più frequentemente nei contesti scolastici di diverso ordine e grado, purtroppo già dalla scuola primaria. Un problema ormai diffuso anche tra i ragazzi frequentanti le scuole del Comune di Lucca, che si trova a dover far fronte a questa emergenza, intensificando le iniziative per sensibilizzare e educare alle tematiche del bullismo.
Protocollo di Educazione alla Cittadinanza Responsabile
Si è tenuto questa mattina (21 settembre), presso l’istituto tecnico industriale “E. Fermi” di Lucca, l’incontro per firmare il “Protocollo di Educazione alla Cittadinanza Responsabile”, che ha visto coinvolti i dirigenti e i referenti scolastici provinciali. A presiedere l’incontro il direttore dell’ufficio scolastico territoriale, Donatella Buonriposi, il prefetto Maria Laura Simonetti e i vertici provinciali della Polizia e dei Carabinieri.
Presenti all’incontro anche i dirigenti scolastici delle nostre Scuole Bilingue (English Primary School, Scuola Media Internazionale, Liceo Internazionale Quadriennale) e il Liceo Linguistico Byron che aderiranno alle procedure e alle linee guida stabilite dal protocollo per la lotta al bullismo.
Il presente protocollo intende favorire iniziative comuni presso gli istituti scolastici:
- Formazione specifica rivolata ai docenti e a studenti-tutor, al fine di costituire presidio per la segnalazione delle problematiche.
- Coinvolgimento delle famiglie con una serie di iniziative di informazione/formazione con lo scopo di renderle maggiormente consapevoli del percorso formativo dei propri figli.
- Scambio di informazioni relative all’alunno in caso di trasferimento ad un altro istituto scolastico o di passaggio di grado.
I docenti degli istituti aderenti al protocollo dovranno inoltre favorire l’Insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, che andrà a sostituire la vecchia educazione civica, e l’adozione di metodologie inclusive e coinvolgenti al fine di incoraggiare il dialogo e la valorizzazione della persona come parte di una comunità.
Le nostre scuole, particolarmente sensibili nei confronti di queste tematiche, già da tempo hanno introdotto la “Scuola di Vita” una materia volta all’educazione emotiva, alla riflessione, alla collaborazione e al senso civico, per consolidare lo sviluppo personale dei nostri alunni.